Il libro nasce da una ricerca condotta sulle carte del Senatore Luciano Stirati, con l’intento di ricostruire il suo percorso e il suo pensiero di insegnante e politico
Si terrà venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 17.30, nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, la presentazione del libro “Romanzo Socialista”, di Brunello Castellani.
Edito da Diadema Edizioni, il testo muove da una ricerca condotta sulle carte del Senatore Luciano Stirati, con l’intento di ricostruire il suo percorso e il suo pensiero di insegnante e politico. L’autore, Brunello Castellani, gualdese e legato alla città di Gubbio, ponendosi sulle tracce del Senatore, torna dentro un crogiolo di ricordi, passioni e disincanti, in una stagione nella quale vita e politica erano la stessa cosa. Tornano vive le storie di un gruppo di socialisti dell’Appennino, intrecciate alla storia del Partito socialista italiano, il cui romanzo, lungo un secolo, è finito trent’anni fa.
Ne parlerà con l’Autore: Filippo Mario Stirati, figlio del senatore Stirati, già sindaco di Gubbio, mentre a coordinare l’incontro sarà Simona Minelli.
Condividi