Di cosa si tratta
È l’attestazione da parte di un funzionario incaricato che la firma in calce di un documento è stata fatta in sua presenza, dopo aver accertato l’identità di chi firma.
Chi può richiedere l’autentica di firma
Per autenticare la firma occorre essere maggiorenne e non è prevista delega.
Documentazione richiesta
- un documento di riconoscimento valido.
- Una marca da bollo da 16 euro , più 0,52 centesimi per i diritti comunali.
Tempi di rilascio
L’autentica è immediata
Costi
Sono richiesti 0.52 centesimi per i diritti comunali e l’imposta di bollo da 16,00 e
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
La Dichiarazione Sostitutiva dell’Atto di Notorietà è il documento con cui si può, sotto la propria responsabilità, dichiarare stati, qualità personali o fatti che riguardano la propria persona o di altre persone.
- Può fare la Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà:
- Cittadino italiano maggiorenne
- cittadino di un Paese Ue (Unione Europea);
- cittadino di un Paese non Ue. In questo caso solo se dimori legalmente in Italia (cioè sei in possesso di permesso o carta di soggiorno) e devi dichiarare stati, fatti e qualità personali certificabili da soggetti pubblici o privati italiani.
- Casi particolari
- Se sei minorenne può firmare la Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà chi esercita la potestà o il tutore, la tutrice
- Se sei una persona interdetta può firmare la Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà il tutore, la tutrice.
- Che cosa dichiarare: è una dichiarazione personale per attestare fatti, stati e qualità personali, a diretta conoscenza, già accaduti e non future volontà.
È possibile dichiarare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altre persone, se chi dichiara ne è a diretta conoscenza ed ha un personale interesse a rendere la dichiarazione.
- Autentica della firma: è necessario firmare davanti all’Ufficiale d’ Anagrafe incaricato, con un valido documento di identità.
L’autentica sui passaggi di proprietà (autoveicoli)
Il cittadino che deve vendere un’auto, una moto o un rimorchio può autenticare la firma sulla dichiarazione di vendita per fare il passaggio di proprietà del mezzo.
- Caratteristiche dell’atto di vendita: L’atto di vendita deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà. Il modello deve essere compilato a cura di chi vende e l’ufficio comunale provvede alla sola autenticazione della firma. Per le società, la firma deve essere apposta la legale rappresentante della società che deve dimostrare il suo ruolo con idonea documentazione.
- Non è necessaria la presenza dell’acquirente.
- L’autentica non prevede nessuna valutazione del contenuto dell’atto e delle dichiarazioni: serve solo a verificare l’identità del venditore che firma, attraverso un documento di riconoscimento valido.
- Se non hai il certificato di proprietà (per i veicoli immatricolati dal 05/10/2015), va compilato il modello della Dichiarazione di vendita (Allegato n.2 – Dichiarazione di vendita).
- Passaggio di proprietà in caso di successione: per quanto riguarda i passaggi di proprietà per successione, è sempre necessario un modulo separato anche se il veicolo è ancora dotato del cdp cartaceo originale emesso ante 05/10/2015.
I moduli da utilizzare, a seconda dei casi, sono:
- In caso di eredi che accettano il veicolo in eredità e contestualmente lo cedono ad uno di loro o ad altra persona estranea agli eredi (Allegato n.3 – Accettazione eredità e contestuale vendita);
- In caso di accettazione diretta cioè quando il veicolo va ad essere cointestato a tutti gli eredi (Allegato n.4 – Accettazione diretta eredità)
- Quanto costa: diritti comunali di 0.52 centesimi e l’imposta di bollo da 16,00 euro.
- Documentazione richiesta
- il certificato di proprietà del veicolo o atto di vendita già compilati;
- un documento di riconoscimento valido;
- una marca da bollo da 16,00 euro.
- Cosa fare dopo l’autentica: Dopo l’autentica per completare il passaggio di proprietà è necessario andare al Pra, entro 60 giorni, per la trascrizione e il pagamento della relativa imposta.
A chi rivolgersi
Ufficio Anagrafe
Dove si trova
Piazza Bosone, 7
Contatti
Telefono 075 9237534 – 075 9237510 – 075 9237516
PEC: comune.gubbio@postacert.umbria.it
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
24/10/2023
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